addestramento ed educazione dei cuccioli e del cane adulto

martedì 2 marzo 2010

Il Rinforzo Positivo

L'addestramento basato sul rinforzo, che deriva dalla branca della psicologia chiamata "comportamentismo", è quel modo di istruire chiunque, animale o essere umano, vecchio o giovane, se stessi o qualcun altro, ad apprendere e adottare determinati comportamenti desiderati.

Far smettere il cane di abbaiare, oppure allenare se stessi a non rispondere male ai propri genitori o ai propri figli.

Riuscire ad influenzare il comportamento dei propri animali, dei pripri figli, del capoufficio o dei propri amici.

Aumentare le proprie abilità: a ballare il tango, apprendere una lingua straniera, essere convincente con i Clienti, giocare a scacchi o accrescere le capacità di memoria.

Tutto questo usando i principi dell'allenamento/addestramento basati sul rinforzo.

Noi tutti adottiamo inconsapevolmente continuamentedei rinforzi quando tentiamo di cambiare il nostro comportamento o quello altrui, solo che di solito lo facciamo in maniera poco appropriata.

Minacciare, litigare, imporre il proprio punto di vista ecc. ecc.

Critichiamo gli altri quando le cose vanno male e non si comportano come noi desidereremmo e ci perdiamo l'opportunità di elargire il nostro apprezzamento quando tutto va bene.

Siamo severi ed impazienti con i nostri figli, con i nostri familiari, .. persino con noi stessi e ci sentiamo anche in colpa per questo.

Qualcuno suppone di poter raggiungere i propri scopi anche senza causare sofferenza, ma è poco usuale, non si riesce a concepire.

Gli istruttori, gli insegnanti e i trainer più all'avanguardia e più illuminati si avvalgono delle leggi del rinforzo positivo.

Qualunque sia l'obiettivo dell'insegnamento,..sia tenere tranquillo un bambino alla cassa del supermercato, che educare un cucciolo a non fare la pipì in casa, che fare da coach ad una squadra di rugby oppure imparare a memoria una poesia, sarà molto più facile e divertente se sai come usare il rinforzo positivo.



Nessun commento:

Posta un commento