addestramento ed educazione dei cuccioli e del cane adulto

domenica 4 aprile 2010

un cane ben addestrato

"Per il suo cane ogni uomo è Napoleone; da quì deriva la costante popolarità dei cani"

... Aldous Huxley

Avere un cane ben addestrato non è solamente piacevole per te, ma i cani che ricevono una buona educazione sono sicuramente molto più tranquilli e felici.

E' meno probabile che si trovino a litigare con altri cani ed tendono a socializzare meglio con gli altri animali che trovano in ambienti pubblici.


Nel primo anno di età è estremamente importante che il cane frequenti ambienti diversi come piazze, mercati, possibilmente esposizioni canine o centri di addestramento dove possa venire in contatto con altri animali della sua specie.

E' inoltre molto importante avere un cane ben educato se si hanno bambini o persone anziane in famiglia o nel vicinato.

Il poco tempo impiegato nell'addestrare il tuo cane e/o nell'acquisire le competenze e le informazioni su come farlo, avrà un impatto determinante nel piacere che potrai ricavare dal vostro rapporto in tutti gli che rimarrà con te.

Inoltre i momenti che impieghi nell'addestramento, permettendo una maggiore conoscenza reciproca, fortificano il legame di amicizia e la capacità di interpretare i bisogni l'uno dell'altro.

4 commenti:

  1. Buongiorno,
    mi sono appena iscritta al blog e lo trovo molto interessante...grazie mille per l'aiuto, preziosissimo per una neofita come me!
    Qualche mese fa mi è stato regalato un maltese (la mia prima esperienza con un cane) di un anno. Purtroppo non è stato educato fino ad ora ed ha sempre fatto i suoi bisogni in casa sul classico "tappetino". Ora sto cercando di insegnargli a farla fuori durante la passaggiata, ma con scarsi risultati. Pensa che è troppo tardi ormai per riuscire ad educarlo (1 anno e 3 mesi)? La ringrazio per l'aiuto che vorrà darmi.
    Buona giornata

    Teresa

    RispondiElimina
  2. Grazie Teresa,
    come diceva il titolo di una trasmissione televisiva degli anni 60 in cui c'era un maestro elementare che insegnava le nozioni elementari per leggere e far di conto agli adulti: "non è mai troppo tardi"...
    Sicuramente il problema si può risolvere, bisogna lavorarci un pò su.
    Ti rispondo più dettagliatamente nel post di oggi e ti consiglio di vedere anche http://www.addestramento-del-cane.com/search/label/igiene%20del%20cucciolo

    RispondiElimina
  3. grazie tate x i vostri consigli ne farò tesoro

    RispondiElimina
  4. Ciao...mi sono appena iscritta al blog ed è stupendo!
    io ho da poco adottato un cane, ma è totalmente diseducato.Siccome è grandicello, avrà intorno ai 4 anni, io non so proprio da dove cominciare..non riesco a farlo stare fermo, non mi ascolta...puoi aiutarmi almeno a fare i primi passi?? grazie!! :D

    RispondiElimina