addestramento ed educazione dei cuccioli e del cane adulto

sabato 23 luglio 2011

Alaskan Malamute che tira in passeggiata


Dogsled team with four men, Dawson, Yukon Territory, c.a. 1898

Buon giorno volevo chiedere una cosa sul mio Alaskan Malamute che ha circa 2 anni e mezzo . Ma nn riesco a uscire con lui xche quando usciamo x la passeggiata diventa un problema. Lui tira con forza e io nn riesco a gestire la cosa lei mi può dire come posso farmi capire dal mio cane . Può darmi una mano grazie santina

Inviato da iPhone
____________________
Ciao Santina,

 innanzi tutto c'è una considerazione da fare: l'Alaskan Malamute è un cane che da tempo immemorabile è stato selezionato per tirare le slitte.

Certo lo possiamo far vivere nelle nostre città però la sua natura, il suo bisogno di sfogare tutta la sua energia, rimane.

Quello che ti posso consigliare è di dare un'occhiata a  questi post  nei quali viene spiegato sommariamente come insegnare al cane a non tirare utilizzando il Clicker.

Certo per eseguire questi esercizi bisogna avere un po' di pratica di utilizzo del Clicker e comunque impararlo non potrà fare altro che migliorare il tuo rapporto con il cane.

Non puoi dimenticare comunque che il tuo cane ha bisogno di tirare, di correre, di stancarsi e per questo ti devi attrezzare in qualche modo.
Potresti correre assieme a lui facendoti tirare con un guinzaglio intorno alla vita come fa questa ragazza, magari caricando il cane con un paio di borse per un peso di circa 1/3 dell'animale.

Ho visto dei ragazzi allenare i propri Siberian Husky facendosi tirare su una specie di slitta con le ruote ma naturalmente bisogna trovare anche il luogo adatto come si può vedere in questo video:



Un'altra possibilità è quella di insegnare al tuo Malamute a correre su un tapis-roulant.

Ti assicuro che può imparare facilmente a farlo, naturalmente lo devi tenere sempre d'occhio ma  lui si può allenare mentre tu fai qualcos'altro così può bruciare un po' di energie per poter uscire in passeggiata con calma e tranquillità come viene spiegato in questo video:


Inoltre devi lavorare sulla tua leadership

Devi fargli capire che sei tu che porti a spasso lui e non il contrario e per far questo, oltre vedere questo interessante video corso sull'educazione di un cane.



frequentare qualche centro cinofilo.

Ezio

ezio(@)addestramento-del-cane.com








1 commento:

  1. Ho un Alaskan Malamute da 5 mesi e all'inizio anche lui tirava. Mi è stato detto che è normale, che è giusto, ma comunque questo mi creava problemi di convivenza in città e problemi fisici per la forza dell'animale. Gli ho insegnato a non tirare e a camminarmi serenamente a fianco e questo non lo sminuisce come animale. Le sue energie le sfoga in tante attività sportive, che svolge ogni giorno con tanti suoi amici. Ci sta aiutando un educatore e abbiamo intenzione di insegnargli molto... anche se molti pensano che a un cane primitivo non si può chiedere nulla... Mercurio mi stupisce ogni giorno.
    Carolina
    www.mercurioalaskanmalamute.wordpress.com

    RispondiElimina