addestramento ed educazione dei cuccioli e del cane adulto

lunedì 24 ottobre 2011

Shih-Tzu "testarda"

foto di dboy (da flikr)

Salve signor Ezio, ho bisogno di un consiglio...spero mi possa aiutare.
Ho una cagnolina di razza shi-tzu di 5 mesi, presa quando ne aveva quasi 4, che tengo su un balcone di casa mia che ho adeguatamente riparato in modo che possa starci tranquillamente.
So che è un tipo di cane che starebbe benissimo in casa, ma avendo due bambini che ancora mordicchiano tutto ciò che trovano in giro, ho preferito evitare disagi e allestire una zona tutta per lei fuori casa. Ma un paio di ore al giorno le concedo di stare un po dentro.
All'inizio faceva i bisogni in ogni angolo del balcone, poi mi sono attrezzata prima con i giornali, poi con i tappetini appositi finchè si è abituata a fare la pipì sempre lì. Purtroppo però sono dell'idea che sia i giornali sia i tappetini non siano adatti per i bisogni di un cane che può rimanere qualche oretta da solo...allora mi sono data da fare e sono riuscita, dopo un bel po, a farle fare la pipì su una vera e propria lettiera per gatti, con la sabbia dentro. Penserà che sono impazzita!...invece secondo me è la soluzione più igienica di tutte. in questo modo non si sporca proprio!
Il problema  è che fa regolarmente la pipì nella lettiera...ma le feci le fa sempre per terra nello stesso posto, e il più delle volte le calpesta e combina un macello per terra.
fino a qualche giorno fa le davo da mangiare in 2 pasti principali...ma non defecava mai dopo il pasto,(altrimenti l'avrei tenuta d'occhio in modo da impedirle di farlo) e nemmeno un'ora dopo, ma addirittura dopo svariate ore e quindi non potendo stare tutto il giorno a guardarla ho deciso di darle da mangiare una volta sola al giorno, ma non ho risolto lo stesso...non ha mai un orario fisso. forse è ancora piccola? che posso fare? ho provato perfino a portarla fuori dopo mangiato e anche dopo qualche ora ma niente! se può gentilmente darmi un consiglio le sarei molto grata.  Carmela.
________________________________________________________
 Ciao Carmela,
ho tardato un po' a rispondere alla tua email sia perché in questi giorni sono parecchio impegnato e sia .. sinceramente perché non so proprio cosa dirti.

Più che altro mi viene da chiederti. "perché hai preso un cane?".

Perché proprio uno Shih-Tzu?

Perché prendere un cane e tenerlo tutto il santo giorno confinato in un balcone?

Mi piange il cuore leggere di questo nobile animale creato per vivere nella corte imperiale di Pechino relegato a passare tutte le proprie giornate da solo con un paio di "ore d'aria"  al giorno.

Come detto e ripetutto più volte in questo blog e in tutti i testi che parlano di cani, il cane è un animale sociale e la peggior punizione che tu gli possa infliggere è confinarlo da solo in un luogo isolato dal resto della famiglia.

Se passa i mesi della propria infanzia così, il fatto che calpesta le proprie feci sarà uno dei problemi minori, ben presto a causa dello stress può darsi che sviluppi dei seri problemi di comportamento dovuti allo stress e all'isolamento sociale.
Un cucciolo di 5 mesi è paragonabile a un bambino di un anno, siamo sempre e comunque noi responsabili di quello che fa, di come cresce e si sviluppa, di come si comporta.

Prova a pensare come si potrebbe comportare e sviluppare un bambino piccolo  nelle stesse condizioni (in qualche orfanotrofio gulag d'oltrecortina è successo veramente).

Il consiglio che mi sento di darti è di prendere il cucciolo in casa e farlo vivere con il resto della famiglia, facendogli prendere una routine quotidiana,...delle abitudini... per esempio la mattina ci si alza tutti assieme, si fa la colazione, il cane magari nel "suo" balcone, dopodiché passeggiatina e bisognini.... se ci si riesce magari anche a mezzogiorno e la sera stessa cosa.

Non ci sono bacchette magiche ci vuole semplicemente amore e pazienza... 

Prova a dedicargli un po' più tempo, osservalo attentamente,... in breve tempo capirai quali sono le sue esigenze e come soddisfarle.



Fammi sapere come procede.

ezio(@)addestramento-del-cane.com

Se ti è piaciuto questo post, oppure se non ti è piaciuto o se semplicemente vuoi lasciare delle osservazioni, qualsiasi commento sarà comunque gradito.

8 commenti:

  1. tenere un cane relegato in un balcone, per di piu un cucciolo? che tristezza!

    RispondiElimina
  2. ma no daiiiii in un balcone ma come si fà>.<? povero cucciolo ,anch io ho uno schit-zu,di quasi 3 mesi,la pipi la fà nella traversina e la cacca me la fà x terra,ma è cucciolo ancora devi armarti di pazienza sono come i bimbi,prova a tenerlo in casa,se e tenuto bene e vaccinato non succede nulla anche io ho una bimba e ce lo in casa anzi il cane dorme anche noi !!

    RispondiElimina
  3. Veramente povero cagnolino e se ti metterebbero loro in un angolo sulla finestra prova a immaginare ci vuole pazienza e amore. Fidati i cani non fanno per te. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio un canarino,cara Carmela....fa tutti i bisogni nella sua gabbietta......

      Elimina
    2. Carmela ascolta se ti da tanto fastidio questo cane che perfino lo metti sul balcone, cosa orribile! lo puoi dare a me avendo anche io un Shih-tzu di 5 mesi, sicuramente starebbe meglio in nostra compagnia.

      Elimina
  4. chissà ad oggi che fine ha fatto questo sfortunato shih tzu :(
    Chi ha notizie????

    RispondiElimina
  5. chissà ad oggi che fine ha fatto questo sfortunato shih tzu :(
    Chi ha notizie????

    RispondiElimina
  6. La domanda del signor Ezio era giusta,ma come viene fatto spesso si prendono animali ed non ci pensiamo a tutto questo,o meglio pensiamo di essere più fortunati ,poi se si ha anche dei bambini ci si concentra su di loro,io volevo dire invece che non dobbiamo avere cosi cura in modo pauroso che i bimbi toccano,fanno,crescono insieme ed è molto meglio cosi ci si educa bambino e cane sin da subito,questo che la signora ha avuto paura,non è da condannare,poi e stata sincera,io direi che noi mamme quando decidiamo di prendere un cane di fare tutto sin da subito,cosi un bambino impara ed il cane purè,senza troppe campane perché esistono anticorpi ed il tempo aggiusta tutto,ma più rilassati ...

    RispondiElimina