addestramento ed educazione dei cuccioli e del cane adulto

martedì 29 gennaio 2013

Chihuahua che sporca in casa



Gentile signor ezio, le scrivo per chiedere un consiglio! Da una ventina di giorni è entrato a far parte della mia famiglia un cucciolo di chihuahua. Presa confidenza con lui posso dire che è il cane su misura per noi, è perfetto sotto ogni punto di vista se non per il particolare che sporca ovunque gli capiti all' interno della casa. Appena preso per i primi giorni ha sempre sporcato sulla traversina con il relativo premio. Con il passare del tempo però ha cominciato a perdere quest'abitudine sporcando in qualunque posto, tendendo a nascondere il tutto. Colto sul fatto lo blocco con un no secco, con un leggero colpetto sul sedere e lo sposto sulla traversina. Tutto ciò però non funziona e se prima almeno la pipì continuavo a trovarla sulla traversina adesso neanche più quella! Se fosse disponibile per un aiuto la ringrazierei infinitamente. Confidando in una sua risposta, a presto
Valentina

 ______________________________
 Risponde l'istruttore cinofilo e consulente comportamentale
 Michele Caricato





Ciao Valentina,

e tanti auguri per il nuovo arrivato. Sono sicuro che, a parte questi piccoli problemi, sarà un'avventura fantastica.


Moltissimi cani se abituati a sporcare sulla traversina iniziano poi a sporcare in tutta la casa. Non so spiegarti esattamente il meccanismo ma fatto sta che succede davvero molto spesso.


E' importante quindi che inizi dopo aver sgridato (in maniera secca, senza cattiveria e senza sculacciata) il cane lo porti all'esterno in modo che capisca che lì è il posto in cui si fa la pipì. Quando succederà dovrai essere entusiasta e riempirlo di coccole.

Per aiutarlo a capire è fondamentale che:

1) riduci i suoi spazi di accesso, più è grande il posto in cui vive più sporcherà

2) dai l'accesso libero alla casa solo quando ci sei tu e puoi sorvegliarlo

3) ogni volta che trovi una pipì, pulisci senza farti vedere e poi metti, ad ora di pranzo o cena, la sua ciotola in quel punto.



Se questo post ti è piaciuto, oppure se non ti è piaciuto o se semplicemente vuoi esprimere la tua opinione, un tuo commento sarà in ogni caso gradito.

2 commenti:

  1. Ciao, ho trovato l'articolo interessante, non ho capito il motivo di mettere la ciotola dove ha sporcato? Potresti spiegarlo,grazie.

    RispondiElimina
  2. La ciotola, se siamo fortunati, inibisce il cane a sporcare per un naturale istinto che ha di mantenere pulita la zona in cui mangia. Di norma infatti il cane si allontana dalla zona in cui vive per fare la pipì.

    RispondiElimina