addestramento ed educazione dei cuccioli e del cane adulto

giovedì 11 aprile 2013

Isotta - Bulldog Inglese aggressivo


Abbiamo un bulldog inglese di nome Isotta di 4 anni super coccolata, da 2 giorni per motivi famigliari abbiamo portato a casa un Bulldog inglese maschio di 2 anni di nome Archibald. Isotta è diventata aggressiva e seppur senza mordere cerca di impedirgli di invadere i suoi spazi e lo "marca a vista": Tutto ciò è comprensibile ma che consigli ci date per agevolare l'inserimento? Di notte dormono in due locali separati (Isotta nel suo solito spazio) e tutto è tranquillo. Il problema si pone di giorno...Grazie per la risposta

 Michele Caricato


Il comportamento di Isotta è abbastanza normale ma è altrettanto normale che voi interveniate facendole capire che non le permettete di avere questo atteggiamento. L’ideale e cercare di fargli passare assieme molto tempo all’esterno e che condividano loro due, tu e gli altri membri della famiglia dei momenti assieme.

Inizierei portandoli in un parco abbastanza tranquillo (o in campagna). Un posto che sia poco conosciuto da Isotta. Li farei una passeggiata assieme di una ventina di minuti tenendoli uno a destra e l’altro a sinistra, oppure, sei hai qualcuno con te ognuno tiene un cane. Dopo questi venti minuti comincia a metterli assieme (uno accanto all’altro) per una decina di minuti. Fermatevi, rilassatevi altri e dieci minuti (falli bere e un po’ di coccole) dopodiché prendi qualche gioco e giocate tutti assieme. Se per caso ci sono momenti di tensione allontanati subito e aspetta che i cani si calmino.

Fai bene a farli dormire separati al momento, ci vorranno almeno cinque settimane prima che Isotta si adatti alla nuova situazione ma tutto sarà molto più veloce se seguirai i consigli di cui sopra:

1.      Vietare ad Isotta di esagerare con gli atteggiamenti di dominanza verso Archibald.
2.      Fare molti giochi all’esterno assieme, meglio in posti nuovi.




Se questo post ti è piaciuto, oppure se non ti è piaciuto o se semplicemente vuoi esprimere la tua opinione, un tuo commento sarà in ogni caso gradito.

Nessun commento:

Posta un commento